venerdì 31 ottobre 2014

La cellulite è l’inestetismo più temuto, ma per combatterla occorre conoscerla

Anche quest’anno ci risiamo, la primavera si avvicina e l’incubo cellulite torna a farsi sentire. Non pensare di essere la sola a lottare contro questo inestetismo, perché le statistiche parlano di 8 donne con la pelle bianca su 10 che hanno a che fare con questa fastidiosa compagnia. A te forse interessa solo capire come fare a indossare ancora una volta quel meraviglioso bikini che hai comprato l’anno scorso, ma per riuscire davvero a combattere il “nemico”, devi innanzitutto capire chi è e perché fa capolino sulle tue gambe e sui tuoi glutei. Con il termine cellulite si intende comunemente l’antiestetica “buccia d’arancia” che compare sulle gambe, sui glutei e talvolta sull’addome di molte donne. In realtà si tratta di qualcosa di più di un semplice inestetismo. 



La cellulite, in effetti, è una vera e propria malattia che colpisce il tessuto sottocutaneo il quale, per problemi di circolazione locale, di ridotta ossigenazione, di ridotto tono muscolare nonché di ridotta presenza di ormoni tiroidei, assume l’aspetto antiestetico noto come cellulite, dovuto all’aumento del grasso e alle modificazioni della struttura delle fibre tra cui il grasso è stipato” spiega il dottor Stamegna. Non ti preoccupare, non è il caso di buttarsi in noiosissimi discorsi scientifici per dire basta alla cellulite. Bisogna innanzitutto capire che ci sono diversi stadi di questo inestetismo, che corrispondono a diverse alterazioni locali e che hanno differenti prospettive di miglioramento.
 Tre tipi di cellulite
Come dice il nome scientifico della cellulite (panniculopatia edematofibro-sclerotica), l’inestetismo che affligge le tue gambe può essere di 3 tipi.

1. Cellulite edematosa
È quella più “giovane”, che in genere colpisce le ragazze e che è fondamentalmente legata a un accumulo di liquidi a livello del tessuto adiposo che si trova appena sotto la pelle, dovuto a un’eccessiva permeabilità dei capillari. È anche la forma di cellulite più facile da trattare e che può regredire.

2. Cellulite fibrosa
Con il passare del tempo il numero delle cellule adipose che si trova sotto pelle aumenta di dimensioni e di volume e si forma la classica buccia d’arancia, che altro non è che il risultato di una fibrosi, in pratica di un indurimento del tessuto sottocutaneo con la formazione di micronoduli. E, in effetti, se si schiaccia la zona colpita dalla cellulite si avverte dolore. La cellulite fibrosa può migliorare ma non scomparire completamente.

3. Cellulite sclerotica
Provoca la pelle “a materasso”, la più difficile da curare. In questo caso le alterazioni riguardano in modo importante anche la circolazione locale. Arriva meno sangue, meno nutrimento, vengono rimosse meno scorie, si riduce l’afflusso di ormoni sciogligrasso e il tono muscolare.

Come sconfiggerla
Sai tutto sulla cellulite e sulle armi per annientarla, ma ti sei resa conto che non sai come mettere in pratica un programma di combattimento? “Niente paura, perché basta seguire alcuni suggerimenti pratici per vedere qualche oggettivo miglioramento già nel giro di un mese” dice il dottor Stamegna.

Se il problema sono i liquidi
Questo tipo di cellulite peggiora se ti lasci andare a tavola e/o prendi la pillola, ricordati quindi di seguire una dieta con poco sale.
Dieta
Alla mattina inizia con un caffè, perché secondo le ultime ricerche la caffeina sembra favorire l’eliminazione dei grassi) oppure una tazza di tè (con al massimo un cucchiaino di zucchero), 3 fette biscottate (oppure 2 fette biscottate con marmellata) o una fetta di pane tostato, eliminando il latte. Come spuntino di metà mattina è consigliabile mangiare della frutta o prepararsi un centrifugato di frutta e verdure. A pranzo mangia un piatto ricco di proteine (uova, pesce, carne, formaggi magri), accompagnato da una porzione di verdure e da un piattino di riso integrale. Oppure scegli un piatto di pasta integrale o di farro o di riso con carne alla griglia o gamberetti e pomodorini. O ancora, opta per un’insalatona (attenta però ai cibi salati come tonno, acciughe, olive, ecc.). Alla sera punta su un piatto di proteine animali (pesce, carne magra) in quantità a piacere, preceduto da una piccola porzione di minestrone o zuppa o potage e accompagnato da verdure “verdi”.
Dieta disintossicante
Due o tre giorni alla settimana alterna alla dieta precedente una dieta disintossicante, eliminando i lieviti e riducendo le porzioni. Alla mattina inizia bevendo un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente per depurarti. Poi continua con un caffè o con del tè verde, 2 fette biscottate o 2 gallette di riso con la marmellata. Puoi fare uno spuntino con frutta fresca o con un centrifugato di frutta, verdure e zenzero. A pranzo una piccola porzione di carne bianca o pesce accompagnato da riso bollito e verdure. Oppure prendi un piatto di pasta o riso o gnocchi condito con solo olio extra vergine. A cena puoi puntare sempre su minestre e minestroni, accompagnati da pesce o carne. Non usare aceto, dadi, pane e metti sempre poco sale. Dopo cena concediti una tisana senza zucchero, che ti aiuta ad allontanare la voglia di dolce.
Altri rimedi
Integratori, massaggi e moto. Per riattivare la circolazione locale, entra in farmacia e chiedi un integratore ad hoc, a base di rusco, centella, ippocastano, ecc. Puoi chiedere anche un prodotto drenante, per esempio a base di gambo d’ananas (bromelina). Oppure, se ami il naturale, puoi puntare su prodotti fitoterapici o omeopatici specifici per combattere la cellulite. Se li valuti efficaci per la salute delle tue gambe ripeti un ciclo ogni 2-3 mesi. In città spostati camminando o con la bici, almeno 3-4 volte la settimana, oppure iscriviti a un corso di acquagym o di hydrobike. Non ti dimenticare di bere molto (10 bicchieri d’acqua al giorno) per eliminare le tossine. Infine prova a concederti qualche massaggio linfodrenante.
Se la cellulite è fibrosa
Comincia a vedersi la “buccia d’arancia”, senti male se premi delicatamente le cosce: non andare nel panico, la situazione può migliorare.
● Per prima cosa segui per una settimana una dieta disintossicante priva di lieviti: comincerai a vedere i primi risultati dopo qualche giorno perché ti sentirai meno gonfia.
● Continua poi con una dieta cronometabolica, mantenendo la dieta disintossicante il lunedì e il venerdì (prima e dopo il week-end quando sicuramente ti concedi qualche peccatuccio di gola).
● Può essere utile anche applicare tutti i giorni una crema anticellulite attiva contro gli accumuli di grasso.
● Anche gli integratori per riattivare la circolazione locale da prendere per almeno 2 mesi e l’attività fisica costante possono aiutare.
Altri rimedi
Se si ha a che fare con un accumulo di liquidi e di grasso possono servire:
gli ultrasuoni per la lipocavitazione, una metodica che favorisce la “rottura” delle cellule adipose e l’eliminazione del grasso
l’ozonoterapia (che utilizza l’ozono per riattivare la circolazione locale)
la carbossiterapia (che utilizza l’anidride carbonica per riattivare la circolazione)
l’endermologie (una specie di “rullo” che massaggia le zone critiche).
La lipocavitazione, l’ozonoterapia, la carbossiterapia vanno benissimo anche per la cellulite fibrosa. Per la riduzione del tessuto adiposo sottocutaneo, dei noduli fibrosi e dell’effetto “buccia d’arancia” è efficace anche il sistema a risonanza elettromagnetica armonica in multifrequenza effettuabile presso i centri estetici. Nel giro di un paio di mesi vedrai risultati evidenti.

Se la cellulite è sclerotica Se stai pensando che ti sei lasciata andare e che ormai non puoi fare più niente contro la tua cellulite sclerotica, non “mollare” perché anche in questo caso puoi cercare di migliorare la situazione. ● Segui una dieta disintossicate per tre settimane e comincia subito con le sedute di lipocavitazione o di altre tecniche che un buon centro estetico ti può proporre. Non dimenticare di muoverti e di prestare attenzione ai “fuori pasto” che possono favorire l’accumulo di grassi e liquidi a livello di gambe e cosce. ● Stai attenta soprattutto agli happy hour, delle vere bombe caloriche e di cibi ricchi di sodio. Durante le tre settimane di dieta disintossicante evitali oppure scegli una spremuta d’arancia come aperitivo. ● In seguito abbi l’accortezza di seguire la dieta disintossicante per un paio di giorni dopo che ti sei concessa qualche trasgressione.

Etichette

Bellezza spettacoli vip gossip benessere notizie news spettacolo bikini look moda abbigliamento cantante foto musica salute donne modella borse attrice donna make up pelle dieta lato b sandali tv Gucci Trucco abitino accessori amore collezione gravidanza matrimonio viso Calendario Elisabetta gregoraci Prada abiti abito alimentazione belen rodriguez borsa capelli cinema collezioni instagram pantaloni paparazzi scarpe Alessia marcuzzi Chanel Claudia romani Emma Marrone Film Flavio briatore Kate Moss Laura Laura cremaschi Marcuzzi Melissa Satta Miami New York Unghie Valeria Marini bandana biancheria intima calciatore cellulite décolleté felpa femminilità foulard giacche lingerie maglia moda primavera estate 2013 nozze profumo raffaella fico selfie stile stivaletti strass di aquilano rimondi tronchetti zeppe Alessia Angelina Jolie Antonella Mosetti Cecilia capriotti Claudia Claudia galanti Cristina De Pin Federica nargi Harry D’Inghilterra Isola dei Famosi Kate Kate middleton Katie Price Katy Katy Perry Kim kardashian Lady gaga Maddalena corvaglia Maddox Mario Balotelli Martina Stella Natale Natalia mesa bush Nina Moric Paolo Calabresi Marconi Perry Principe William Riccardo Montolivo Rihanna Scarlett Johansson Stefano de Martino Victoria's Secret acne addominali belen blazer collezione di scarpe consigli crema creme cura della pelle dolce e gabbana doppie punte elisabetta elisabetta canalis facebook fan ferragamo fondotinta forma fisica francesco totti giacca ilary blasi incinta justin bieber laura torrisi letto melissa milano moda 2013 pelliccia red carpet rimedi naturali rughe sentirsi in forma shooting sicilia smalto smartphone spiaggia stivali swarovsky tendenze tisane torrisi velina viaggio video 18 anni Adriana Alec Baldwin Alessandra Alessandro Corvesi Alessandro Matri Alessio Cerci Alice Alvarez Ambrosio Andrea perone Andy Cohen Antonio Brosio Apasra Hongsakula Assago Aurora Ramazzotti Autunno 2014 Autunno Inverno 2013-14 Avril Lavigne Balotelli Bar Refaeli Beatrice Valli Bernardo corradi Bianca Balti Bianca Guaccero Bioimis Blumarine Boateng Cameron Diaz Candice huffine Catherine Spaak Cecilia Rodriguez Chanel N°5 Chirurgia Chirurgia estetica Christian Dior Christian Louboutin Cipriani Ciro immobile Claudia Gerini Claudia Schiffer Corona Corpo Costantino Vitagliano Costanza Caracciolo Cremaschi Cristiano Ronaldo Cristina buccino Curve Dario Acocella David Bisbal Dayane mello Dimagrire Dino Abbrescia Donna Pret a porter PE 2013 Dries Van Noten Edouard Lamoral Elena Morali Elena santarelli Eros Ramazzotti Eva Grimaldi Fabio Troiano Fabrizio Fabrizio Corona Fanny Neguesha Fantini Federica Federica Riccardi Federico Federico Zampaglione Fico For men Francesca Francesca Cipriani Francesca Lodo Francesco Facchinetti Furla Gabriel Gabriel Garko Garko Gerini Gianluca Tozz Ginevra Gisele Bündchen Giulia Calcaterra Gonna Gregoraci Hairstyle 2013 Hayden Panettiere Heidi Heidi Klum Helena Bonham Carter Hollywood Internet Jaime Lee Major Jared probe Jessica Rabbit Jessica melena Julia Julia Roberts Julien Dossena Justine Mattera Kanye West Kate Bekinsale Katheryn Elizabeth Hudson Kelly Brook Kelly Lee Dekay Kesha Kevin Kevin Boateng Kevin Prince Boateng Kim Basinger Kim kardahsian Kissable Fierce Kérastase Labbra Lady Lancôme Lara Las Vegas Laura Pausini Le iene Leonardo Leonardo pieraccioni Lima Lion Blau Look campagna Lorde Los Angeles Louis Vuitton Lucarelli Luigi Mario Favoloso Lupita Nyong'o L’Oréal Paris Madonna Magda Gomez Maglioncino bianco Maglioni Marco Marco Fantini Mariana Rodriguez Marica pellegrinelli Marie claire Marilyn Marini Mario Martha Hunt Martina Max Vadukul Melita Melita toniolo Miami Florida Michelle Hunizker Michelle Hunziker Miss Rivelli Miu Miu Moric Moss Naike Naike rivelli Nail art Natalia Vodianova Natalie Portman Nathan falco briatore Natura Nicki Minaj Nicolas Ghesquière Nicole Kidman Nina Ornella Ornella muti Penelope Cruz Pharrell Williams Phillip Lim Pierluigi Diaco Pirelli 2015 Plasmate Plaza Rachida di Masterchef Raffaella Rimmel London Rita Ora Roberto Cavalli Roberts Rocco Siffredi Rodriguez Romain Dauriac Rossetto Sabrina ferilli Sara Tommasi Sara Varone Satta Selvaggia Selvaggia Lucarelli Serena Williams Simone Inzaghi Solange Sony Stacy keibler Stella Striscia la notizia Stuart Weitzman Susan Boyle TORY BURCH Tacchi Taylor Swift Teatro della luna Tendenze 2014 The Greates Tim Burton Tomaso Trussardi Tosca D'Aquino Trasparenze Twitter Unghie fragili Unghie sane Valentino Valeria Valerio Scanu Valli Venezia Veridiana Mallmann Veronica Maya Victoria's Viktoria Modesta Wladimir Klitschko Zampaglione Zenzero abbigliamento sportivo abbronzatura abitino azzurro abito da sposa abito premaman accessorio aceto achillea acque profumate per il corpo adiposo albergo albero albero di Natale alcalinizzanti alessandro sallusti alimentazione scorretta alonso ambra e patchouli amputata anello angelica anti age anti-aging antiossidanti applicare correttamente la crema armonioso aspirapolvere attaccatura dei capelli avere mani belle e curate bambino barbabietola barbados beatrice beauty beauty look beautycase belezza bellezza donna bellezza femminile bellezza naturale benefici bevanda as10 biancheria biglietti bilancia borsa Sophia Liu Jo borsa a spalla borsa bowling borsa con borchie borsa in tessuto borsa spaziosa borse Primavera - Estate 2013 borse da sogno borse da spalla in rafia borse più trendy braccia caduta dei capelli calciatori calendario 2015 calendario For Men calendario Pirelli 2015 calze camelie ed esotici fiori cameriera camicia campagna campionesse canalis candele capelli corti capelli e mare capelli grassi capelli lunghi e sani capelli morbidi e lucenti capelli nutriti capelli ricci capelli secchi capelli sottili capelli splendenti capelli vaporosi capelli voluminosi capellino capello capelluto capi firmati cappotti cappottino carlo conti case di moda cattiva digestione cellulare cellulari cellule cellule epiteliali cellule morte cellulite sclerotica cenette centri estetici specializzati centro estetico cetriolo choc cibi grassi cicatrici cicliste cipria coda di cavallo collaborazioni collage collant collezione di borse collo colonna vertebrale colori nature come curare le mani in modo naturale come idratare ed ammorbidire i piedi compleanno completini computer concerto coriandolo corpetto corse cosmetici crema specifica cuoio capelluto cura capelli cura del corpo cura delle mani cura delle mani e delle unghie cura delle unghie cura di capelli che tendono acadere curare le mani cute daniela santanché dermatite seborroica designer desquamazione diamanti diva dolci dolore duchessa di Cambridge due mesi ecopelle elasticità della pelle eleganza elementi nutritivi emma epidermide esercizio molto semplice essenze essenze naturali estetica eterna f1 famiglia fashion femmina ferrari festa feste di Natale festival di sanremo fidanzato figlia filo di cotone finta fitoterapia foglie frase freddo fredo frutta e verdura gaga gamba gambe gambe gonfie gambe gonfie addio con i rimedi naturali ghiandole sebacee giacca Givenchy giacca maschile gioco giovinezza giuseppe tornatore glamour gloss gonfiore gonne grana cutanea guardaroba maschile hi-tech hotel hotel Plaza hyperstyle idratanti imprenditrice insufficienza insufficienza circolatoria invecchia invecchiamento della pelle ireland baldwin jeans jeans skinny jeggings risvoltati jet juveniliavispa keira knightley kiko make up primavera estate 2013 la pelle dei piedi lara alvarez laura biagiotti laura chiatti lavaggio quotidiano dei capelli lavoro lenzuola lenzuolo libro linea bianca liquidi liu jo locale località balneare look di una donna l’olio maglia dolcevita maglione magnolia malva mamma mamme mani belle e curate marchio leader mare margareth madè martina colombari maschera di bellezza massaggi massimiliano ossini matita nera mattino cinque maurizio costanzo mediaset medicina middleton miss miss Universo motogp muscoli muti nargi naturale newsnotizie nicole minetti noduli fibrosi nuova collezione di Kiko nuova collezione di borse nuove collezioni nuove tecnologie nuove tonalità nuovi modelli obesa obesità occhiaie occhiali olii essenziali olio di bardana olio essenziale di patchouli ombretti bianchi ombretto orecchini ormoni androgeni paco rabanne padova palestra palpebra pancia piatta pantaloncini parco di divertimenti parto party passerelle patologia pechino express peeling peli superflui sul viso pelle del viso perfetta pelle di coccodrillo pelle fresca e tonica pelle sana pelle sana e bella pelle sana e luminosa consigli trattamenti naturali pelle secca pelle tendenzialmente secca pennello duo per occhi perdere peso perdita di tonicità perfezione pia piedi pieraccioni pochette pochette con strass pop star popstar principi attivi vento problemi di natura fisica profumazione di ambienti profumi proteine psicologia pubblico pulizia del viso pulizie del viso radice rai razzismo reality reality show reggiseno regime relazione ricerca riequilibranti riflettori rigeneranti rimedi della nonna rimedi naturali mani rimedi naturali pelle rimedi per piedi secchi e screpolati rinfrescanti ristorante rivelli romani rosmarino rubini rumors sali minerali salutare salute dei capelli salute delle tue gambe sano sapone di marsiglia scare scatto sciarpa secoli seconda classe secret selena gomez semi di finocchio semplici servizi fotografici set sfilate sfogo shampoo shopping show showbiz showgirl single sintomi sintomi dell’acne siparietto sisley smagliature smalto rinforzante smalto semipermanente smaltogel sneakers pitonate bianche sneakers vintage sopracciglia perfette sorda spacchi spalle toniche specchio spice splendida forma sport sposata stanchezza star stile dark stilista struttura del capello super modella sè fatta notte t Hits World Tour taglio alla Vidal Sassoon tale quale show talenti talk show tecnica epilatoria tecnica molto antica telefoni televisione tendenze moda tensione tessuti threading facial tinture tipologie tom munro toniolo top top-model brasiliana trasmissioni televisive trattamenti naturali mani trattamento anti-cellulite treccia trend treno tulisa contostavlos tumore al colon un'antiestetica pancetta vacanze valigia vasca vasca per massaggi vento e sole verissimo vestiti vestito viaggi sensoriali victoria beckham vintage vitamine volley volto volume capelli yoga zafferano zigomi